Festa dei Ceri

Gubbio

15 Maggio di ogni anno

Coinvolgente ed emozionante corsa di tradizione secolare, che gli eugubini celebrano in onore del patrono Sant’Ubaldo.

http://www.comune.gubbio.pg.it

Albero di Natale più grande del mondo

Gubbio

dicembre/gennaio di ogni anno

Costituito da oltre 750 corpi luminosi disseminati lungo le pendici del monte Ingino, sopra la città medievale di Gubbio, è famoso per essere l’albero di Natale più grande del mondo.

http://www.alberodigubbio.com/

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agro-alimentari

Gubbio

Autunno

Evento incentrato sulla straordinaria qualità del Tartufo Bianco locale (Tuber Magnatum Pico), presenta vasti spazi espositivi nel cuore della città che includono anche altre specialità locali (formaggi, salumi, miele, olio, dolci…).

Palio della Balestra

Gubbio

Ultima domenica di maggio

Tradizionale competizione dove i Balestreiri di Gubbio e quelli di Sansepolcro si sfidano nello spettacolare scenario di Piazza Grande, vestiti con caratteristici costumi d’epoca.

http://www.balestrierigubbio.com

Processione del Cristo Morto

Gubbio

Venerdi Santo – ore 19,00
partenza dalla Chiesa di Santa Croce

La processione di Gubbio ha una tradizione secolare; si tratta di una rappresentazione della Passione: i “Sacconi” (dal nome dell’antica divisa della Confraternita di Santa Croce della Foce) mostrano i simboli della Passione e precedono le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata. Percorre le strade cittadine illuminate dalla luce delle torce e fiaccole, ed è accompagnata da due cori che cantano il Miserere, un canto penitenziale a più voci tramandato oralmente.

Photo Credits: Photostudio Gubbio